Il piede artificiale nel cinema

"Stronger" è un film del uscito il 22 Settembre 2017 negli Stati Uniti, diretto da David Gordon Green. L'attore protagonista è Jake Gyllenhaal che interpreta Jeff Bauman, sopravvissuto all'attentato alla maratona di Boston del 15 aprile 2013 in cui perse le gambe.

       
Il film drammatico biografico è ispirato, quindi, a una recente storia vera di rinascita. La pellicola cinematografica mostra le estenuanti sedute di riabilitazione fisica che il protagonista deve affrontare, che supera grazie al sostegno della fidanzata e della famiglia. Jeff, infatti, riesce a tornare a camminare grazie all'ausilio di protei speciali. Oggi è un simbolo di speranza per i cittadini di Boston e l'America intera. 

        Nell'intervista di cui si riporta il link di seguito, Jeff Bauman dichiara di voler tornare a studiare ingegneria biomeccanica per diventare un progettista di protesi e far parte di un team di sviluppo per nuove ginocchia artificiali. 
Foto di Jeff Bauman dopo l'attentato di Boston
del 15 Aprile 2013

Libro "Stronger" di Jeff Bauman
da cui è stato tratto il film





















Nota dell'autrice: si è voluto associare il piede artificiale con la protesi d'arto inferiore perché raramente vi sono casi in cui il piede è impiantato direttamente sul paziente. E' più frequente che esso sia collegato ad una protesi di gamba. Su quest'ultima è reperibile del materiale nei diversi ambiti artistici, che siano letterali, musicali, cinematografici o figurativi.

Commenti

Post più popolari